imm-6

Centro educativo

Il Centro socio-educativo diurno è struttura di prevenzione e recupero aperta a tutti i minori che, attraverso la realizzazione di un programma di attività e servizi socio-educativi, culturali, ricreativi e sportivi, mira in particolare al recupero dei minori con problemi di socializzazione o esposti al rischio di emarginazione e di devianza o diversamente abili.

E’ necessario che il centro socio-educativo diurno rivolga la propria attività alla totalità dei minori residenti nel territorio di riferimento, al fine di promuoverne l’integrazione sociale e culturale.

Il centro offre sostegno, accompagnamento e supporto alle famiglie ed opera in stretto collegamento con i servizi sociali dei Comuni e con le istituzioni scolastiche, nonché con i servizi delle comunità educative e delle comunità di pronta accoglienza per minori.

La struttura si colloca nella rete dei servizi sociali territoriali, caratterizzandosi per l’offerta di una pluralità di attività ed interventi che prevedono lo svolgimento di funzioni quali l’ascolto, il sostegno alla crescita, l’accompagnamento, l’orientamento.
Assicura supporti educativi nelle attività scolastiche ed extrascolastiche. Offre sostegno e supporto alle famiglie.

Il Centro pianifica le attività in base alle esigenze e agli interessi degli ospiti, valorizzandone il protagonismo. Il Centro può organizzare, a titolo esemplificativo, attività quali:

  • attività sportive;
  • attività ricreative;
  • attività culturali;
  • attività di supporto alla scuola ;
  • momenti di informazione;
  • prestazioni sociosanitarie eventualmente richieste per minori con problematiche psico-sociali;
  • somministrazione pasti, in relazione agli orari di apertura.

Le attività del Centro si realizzano attraverso interventi programmati, raccordati con i programmi e le attività degli altri servizi e strutture educative, sociali, culturali e ricreativi esistenti nel territorio. Le famiglie e le associazioni di rappresentanza delle stesse partecipano alla determinazione degli indirizzi programmatici e organizzativi.
Gli ospiti partecipano alla determinazione del programma e del calendario delle attività del Centro.

 

Centro Socio educativo diurno “Chicco di Grano 4”

per 30 minori 6/18 anni
Via Cagliari 30  – 74100 Taranto
Tel./fax: 099.7372990

 

Centro Socio educativo diurno “Chicco di Grano 5”

Via Frappietri, 79 – 74016 Massafra (Ta)
Tel./fax: 099.8805098

 

 

imm-5

Comunità

La comunità educativa è struttura residenziale a carattere comunitario di tipo familiare, caratterizzata dalla convivenza di un gruppo di minori con un’equipe di operatori professionali che svolgono la funzione educativa come attività di lavoro.
È rivolta a minori per i quali non è praticabile l’affido o per i quali si è in attesa dell’affido stesso.

La permanenza degli ospiti può essere estesa fino al compimento del 25.mo anno di età limitatamente ai casi per i quali si rende necessario il completamento del percorso educativo e di recupero.

La comunità educativa assicura accoglienza e cura dei minori, costante azione educativa, assistenza e tutela, gestione della quotidianità ed organizzazione della vita alla stregua di quanto avviene nel normale clima familiare, coinvolgimento dei minori in tutte le attività di espletamento della vita quotidiana come momento a forte valenza educativa, stesura di progetti educativi individualizzati, gestione delle emergenze, socializzazione e animazione.

La Comunità deve:

  • assicurare il mantenimento, l’educazione, l’istruzione di ogni minore affidato, tenendo conto delle indicazioni della famiglia, del servizio sociale, delle prescrizioni eventualmente stabilite dall’autorità affidante;
  • agevolare i rapporti fra gli ospiti e la famiglia di origine onde favorirne il reinserimento;
  • predisporre, dopo un congruo periodo di osservazione del caso, un progetto educativo personalizzato in accordo con la famiglia, il servizio sociale, l’educatore tenendo conto delle indicazioni del provvedimento di affidamento;
  • tenere la cartella personale psico-sociale e sanitaria di ogni ospite, assicurandone il costante aggiornamento a cura degli operatori della struttura;
  • tenere il registro giornaliero delle presenze degli ospiti;
  • curare gli adempimenti previsti dalla vigente normativa in ordine ai rapporti con l’autorità giudiziaria minorile;
  • coinvolgere, pur nella diversità dei ruoli, tutto il personale in servizio nel programma educativo e nella gestione delle attività.

 

Comunità educativa “Chicco di Grano 1”

per 8 minori 3/18 anni 
Via Cagliari 30 – 74100 Taranto
Tel./fax: 099.7372990

Comunità educativa “Chicco di Grano 2”

per 8 minori 3/18 anni
Via Cagliari 30- 74100 Taranto
Tel./fax: 099.7372990

Comunità educativa “Chicco di Grano 6”

per 8 minori 3/18 anni 
Via Cagliari 30- 74100 Taranto
Tel.: 099. 7372990

ADE

Assistenza Domiciliare Educativa

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa prevede interventi di natura sociale che vengono assicurati ai nuclei familiari, anche monogenitoriali, con minori in condizioni di grave svantaggio socio-educativo, relazionale e culturale, cui genitori necessitano di aiuto e di supporto nello svolgimento e nello sviluppo delle competenze educative. Tali prestazioni si caratterizzano sia in senso preventivo a favore del minore, sia in termini di sostegno diretto alla famiglia, al fine di salvaguardare la qualità del rapporto.

Il Servizio Domiciliare Educativo persegue i seguenti obiettivi:

  1. migliorare le relazioni all’interno del nucleo familiare;
  2. promuovere un processo di cambiamento reale della famiglia;
  3. concorrere a rendere autonomo il nucleo familiare;
  4. favorire l’integrazione e socializzazione dei bambini nel proprio ambiente di vita, attraverso le strutture educative presenti sul territorio;
  5. raggiungere un positivo inserimento nell’ambiente scolastico anche mediante un aiuto nello svolgimento dei compiti;
  6. favorire la deistituzionalizzazione;
  7. sostenere la funzione educativa genitoriale.

 

Assistenza Domiciliare Educativa - 

Tel./fax: 099.7372990

 

Tutte le News sui progetti, le iniziative e le opportunità offerte da Pam Service! Registrati Ora!