Bullismo e Cyberbullismo

BULLISMO CYBERBULLISMO HIKIKOMORO E BLUE WHALE

(16 ore)

 

L’emergenza sociale rispetto ad atti di prevaricazione da parte di giovani nei confronti dei loro pari, sia nel mondo reale che in quello virtuale, narra di una società che necessita con impeto e forza adulti consapevoli capaci di saper leggere le interazioni adolescenziali, al fine di promuovere strategie comunicative alternative e saper intervenire in fase preventiva. Il corso mira a promuovere un pensiero critico rispetto al ruolo dell’adulto (insegnante/educatore) nei confronti dei preadolescenti e giovani, per costruire una nuova modalità di incontro con essi, sperimentando strategie preventive ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo e dei fenomeni di pericolo legati al social network

 

Programma

Modulo 1 – Dal Bullismo al Cyberbullismo

  • Definizioni ed evoluzione
  • Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione e la violazione dei diritti della personalità
  • Autodeterminazione informativa e identità digitale
  • Linee guida dal MIUR: norme di buon comportamento in Rete, le politiche di intervento, gli strumenti di segnalazione, i Centri Territoriali, la formazione dei docenti

Modulo 2 – Hikikomoro e Blue Whale

  • Hikikomoro: Definizione di un fenomeno, forme e protagonisti
  • Nascita e sviluppo del Blue Whale

Modulo 3 – I dati personali e la violazione della privacy

  • Diritto alla privacy
  • I rischi per la sicurezza
  • La protezione dei dati e il control of information about oneself
  • Illeciti extracontrattuali commessi in internet: varie fattispecie concrete relative alla violazione dei dati personali, della posta elettronica, dell’immagine, del diritto d’autore
  • Esempi concreti di bullismo e cyberbullismo

Modulo 4 – Rilevanza penale del fenomeno del cyberbullismo

  • L’auspicata riforma al vaglio del legislatore in materia di cyberbullismo: profili di evoluzione del sistema
  • Qualificazione dei comportamenti su internet e relative ipotesi delittuose
  • Analisi delle principali fattispecie penali che possono venire in luogo (diffamazione, ingiuria, lesione personale, violenza privata, molestia, minaccia, estorsione, istigazione al suicidio, interferenze illecite nella vita privata, atti persecutori, sostituzione di persona, art 167 codice privacy)
  • rilevanza penale dei comportamenti omissivi per il personale scolastico

Modulo 5 – Il lato oscuro dei social media

  • Dipendenza dal mondo virtuale e violenza online
  • Atemporalità ed evanescenza relazionale
  • Espansione mentale e mutamenti strutturali della dimensione cognitiva

Modulo 6 – Persecutori vittime e spettatori: ruoli psicologici sul palcoscenico esistenziale

  • Lettura multidimensionale al fenomeno: una risposta bio-socio-psico-educativa.
  • Il bullismo è un messaggio: l’importanza di leggerlo. Guida alla decodifica delle dinamiche comportamentali e psicologiche (Posizioni Esistenziali, Giochi e Copioni)
  • Dall’aggressività proattiva alla alfabetizzazione emotiva e all’empatia, dal disimpegno morale a nuove abilità cognitivo-morali, dall’esercizio del potere al bisogno di riconoscimento
  • La risposta dei pari, dell’adulto, del contesto, della comunità.
  • Stili educativi e strategie di intervento, empowerment , peer support , coping , role playing e programmi efficaci
  • Generazione Z e sintassi del Like
  • Ruolo delle agenzie educative

Relatori

1. Dott.ssa Monya BARDI - Assistente Sociale Specialista, esperta in intercultura e formazione continua.

2. Dott. Michele DI GIUSEPPE - esperto in Scienze dell'Educazione e della formazione

3. Dott. Giuseppe CARLI – Psicologo e psicoterapeuta ASL TA1

4. Dott.ssa Paola DE FILIPPO – Avvocato esperto in diritto penale e criminologia generale e penitenziaria

 

 

Destinatari

Il corso formativo è rivolto a operatori dell’area sociale e sanitaria, al mondo del volontariato e a chi responsabile delle risorse umane.

Numero di partecipanti max 25

Metodologia e contenuti deontologici

Lezioni teoriche e momenti pratico/esperenziali volti a esercitare le competenze. Presentazioni, video esplicativi, link a risorse, videotutorial.

Finalità e obiettivi

Il corso mira a promuovere un pensiero critico rispetto al ruolo dell’adulto (insegnante/educatore) nei confronti dei preadolescenti e giovani, per costruire una nuova modalità di incontro con essi, sperimentando strategie preventive ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo e dei fenomeni di pericolo legati al social network

 

Obiettivi specifici:

  • Riconoscere i differenti stili comunicativi adolescenziali
  • Identificare il ruolo dei social e dei videogame nel “modus operandi” giovanile
  • Collocare gli agiti di prevaricazione in un quadro più ampio e complesso
  • Dedurre le aree di intervento in contesto di bullismo e cyberbullismo
  • Interpretare le istanze dei vari attori in campo (minori, famiglia, scuola, territorio)
  • Collegare gli aspetti teorici con esperienze pratiche
  • Ipotizzare le reali problematiche da affrontare in un progetto di prevenzione
  • Produrre azioni efficienti ed efficaci nel contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo

 

Costi ed iscrizioni

Il costo di partecipazione è di Euro 50,00

Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il corso si svolgerà presso la Sala Formazione della Cooperativa PAM SERVICE- Via Cagliari n.30.Taranto in n.2 giornate da 5 ore ciascuna

Tutte le News sui progetti, le iniziative e le opportunità offerte da Pam Service! Registrati Ora!