Conferenza Stampa- "Officina dei Giochi"

La Cooperativa PAM SERVICE è lieta di invitare la cittadinanza alla Conferenza Stampa in programma per Lunedì 16 ottobre 2017 ore 11.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca “Acclavio” sita in via Salinella 31-Taranto.

In tale occasione la Responsabile dell'Area Disabilità della Cooperativa, la dott.ssa Iole Monacelli, presenterà il progetto educativo ed abilitativo “OFFICINA DEI GIOCHI” nonché il programma dell'evento che si terrà il 20 Ottobre ca in Piazza Immacolata.

In tale occasione, infatti, i ragazzi del Centro Diurno Socio Educativo Riabilitativo ex art. 60 “Chicco di Grano 3”, sito a Taranto in Viale Ionio 441, esporranno e realizzeranno dal vivo innovativi e divertenti giochi in legno e materiale riciclabile, realizzati in pieno stile montessoriano, in grado di far vivere a bambini e adulti un’esperienza di apprendimento mediato dal gioco. Tali giochi sono stati progettati per stimolare abilità cognitive, fisiche e relazionali, riuscendo al contempo a divertire, mantenendo alta la curiosità e la motivazione; in più, alcuni di essi sono dedicati anche alle famiglie, per riunirle attorno ad un tavolo, incentivando così momenti di reciproca interazione.  

“E' responsabilità di tutti coloro che a vario titolo si occupano della presa in carico di minori o adulti in condizione di fragilità psicologica o sociale, prodigarsi per potenziare e valorizzare le abilità della propria utenza e, al contempo, offrire loro un'occasione per sentirsi utili per la società”. - così la dott.ssa Orlando, presidente della Cooperativa PAM SERVICE, presenta l'evento e aggiunge: “la Cooperativa Pam sente forte questa responsabilità affinchè ciascun suo ospite, che sia minore, disabile o anziano, possa trovare occasioni di riscatto nella società. 

      La dott.ssa Iole Monacelli spiega l’importanza del progetto avviato all'interno del Centro Diurno: “L’Officina dei giochi” è un programma di interventi educativi, riabilitativi , artistici e sociali finalizzati non solo ad incentivare e stimolare nuove abilità pre-lavorative in soggetti con difficoltà psico-motoria, ma anche un progetto in grado di promuovere un’idea nuova, più positiva della persona con disabilità che, nonostante i limiti psicofisici, è capace di creare strumenti utili per la comunità. Infatti, qualora la persona con disabilità venga messa nelle giuste condizioni abbattendole cosiddette barriere architettoniche e mentali, essa diventa una risorsa per la comunità”

 Nel corso della Conferenza Stampa, membri dell’equipe psico-educativa spiegheranno l’utilità dei giochi didattici, dell'impatto cognitivo, emozionale, motivazionale e relazionale di tali giochi, l'importanza di valorizzare la persona con disabilità e l'impatto che il contributo della persona con disabilità può avere sulla comunità. Interverranno anche i partner dell'iniziativa: il WWF di Taranto, Mister Sorriso, l'Associazione Culturale Spazio Teatro e l'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia che, per il  mese del benessere psicologico,  ha promosso e sostenuto l'evento. 

Lieti della vostra partecipazione

Invito conferenza stampa-sito

Sei qui: Home Pam Service Conferenza Stampa- "Officina dei Giochi"
Tutte le News sui progetti, le iniziative e le opportunità offerte da Pam Service! Registrati Ora!