Meraviglie esplorAbili ...

E ancora tante emozioni riserviamo ai nostri ragazzi , i quali anche in una giornata uggiosa e piovosa hanno visto risplendere la bellezza della natura libera e selvaggia. In collaborazione con l'Associazione "Contro Le Barriere" e il WWf di Taranto, il 15 ottobre scorso, ragazzi , operatori e genitori del Centro Diurno Socio Educativo e Riabilitativo "Chicco di Grano 3", sono stati coinvolti in una iniziativa di BIRDWATCHING presso il Parco Regionale sito sul Circummarpiccolo di Taranto.

Non una palude ma un'Oasi di stupore, in cui i nostri "esploratori" si sono avvicinati con curiosità alla natura, purtroppo molto spesso dimenticata o maltrattata da un inquinamento soffocante. Fortunatamente c'è ancora tanto da salvaguardare, spiegano i volontari del WWF che giornalmente cercano di proteggere le nostre specie.

wwf guida

Arrivati al Parco  i ragazzi sono stati accolti da una guida preparatissima che ha spiegato e illustrato le diverse specie vegetali e animali presenti sul territorio tarantino e dopo una presentazione accurata della vegetazione tipica della macchia mediterranea, i ragazzi si sono appostati in un capanno per osservare queste meravigliose creature.

binocolo1binocolo2

Appena imbracciato il binocolo, nel silenzio della palude, è stato semplice avvistare fenicotteri rosa, aironi, anatre, martin pescatori, falchi e spatole. Meravigliose creature che hanno illuminato gli occhi di chi, fuori da uno zoo, ha potuto ammirare lo spettacolo di una natura libera.

Concludiamo con il pensiero di uno dei nostri ragazzi che ha espresso orgogliosamente : " il rosa non è solo il colore del minerale che inquina la nostra città ma è anche quello dei fenicotteri, che aldilà di tutto hanno scelto Taranto perchè qui  si trovano bene!”.

articolo1

Sei qui: Home Pam Service Meraviglie esplorAbili ...
Tutte le News sui progetti, le iniziative e le opportunità offerte da Pam Service! Registrati Ora!