Una canoa per due...

Un'altra esilarante iniziativa ha coinvolto ed entusiasmato i ragazzi con disabilità del Centro Diurno Chicco di Grano 3 e i minori delle Comunità educative gestite dalla Cooperativa Pam Service.
Un' uscita in canoa riservata solo per noi...Una canoa per due, perchè insieme possiamo combattere le nostre paure, affrontare e superare i nostri limiti e ...insieme " prendere il largo".

 

canoa0

Ancora una volta ringraziamo l'Associazione Contro le Barriere, capofila del progetto Ma(D)re, che ci ha regalato la possibilità di vivere emozioni nuove. Siamo sempre più convinti che il lavoro di rete, la sinergia e la collaborazione sono il motore propulsivo per realizzare occasioni di scambio e crescita per il benessere dei nostri ragazzi. A volte non sono necessari grandi idee o azioni eroiche ma solo disponibilità e amore!

canoa01Lo scorso 4 agosto è stata una giornata all'insegna di questi valori, infatti, minori e ragazzi con disabilità, accompagnati dagli operatori, si sono recati al Molo dei Battendieri, presso la zona Circummarpiccolo di Taranto, per apprezzare l'importanza e la bellezza del territorio marino che la nostra città offre. In riva al mare, guidati dagli esperti del WWF, hanno partecipato ad un breve ed essenziale "corso "  al fine di apprendere le nozioni base per poter condurre una canoa.
Hanno imparato come bisogna impugnare il remo (la pagaia), la giusta distanza tra le mani e le braccia, hanno compreso come destreggiarlo e il suo corretto movimento in acqua ma soprattutto hanno  capito come evitare gli errori che spesso si possono commettere quando si sta in mare.

canoa02


I minori hanno guidato la canoa, alcuni di loro hanno avuto la possibilità di farlo da soli mentre altri, tra cui i ragazzi con disabilità,  sono stati accompagnati e supportati dagli esperti istruttori. Ancora una volta, noi operatori siamo rimasti sorpresi e sbalorditi dalle abilità dei nostri ragazzi, abilità che in contesti non facilitanti purtroppo rimangono inespresse. Queste sono le occasioni in cui ciascuno può sentirsi "capace" di fare e anche di osare perchè non esistono barriere ma solo possibilità...

canoa4

È stata una mattinata divertente, diversa e principalmente significativa, in quanto ancora una volta minori a rischio di disagio e devianza hanno avuto la possibilità di trascorre del tempo insieme ai loro amici diversamente abili.
Insieme hanno condiviso un' esperienza ludica ed educativa.
Ancora una volta insieme!

canoa5

Canoa1

Sei qui: Home Pam Service Una canoa per due...
Tutte le News sui progetti, le iniziative e le opportunità offerte da Pam Service! Registrati Ora!