BES-DSA

 

BES E DSA:

             Nuove sfide dell’educazione

             (24 ore)

 

 

 

 

L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. (Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica).

 

Programma

Modulo 1 – Normativa di riferimento

  • La direttiva Ministeriale sui BES: leggi e finalità
  • Alunni con disabilità L.104/1992
  • Alunni con disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento
  • Svantaggio socio-economico

Modulo 2 – Alunni DSA

  • Cosa sono i Disturbi Specifici dell’ Apprendimento
  • Gli strumenti per l’individuazione precoce del rischio DSA
  • Il ruolo del dirigente scolastico, del referente DSA e del docente

Modulo 3 – La didattica

  • Didattica personalizzata ed individualizzata
  • Strumenti compensativi e misure dispensative
  • Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)
  • Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
  • Le nuove tecnologie educative

Modulo 4 – Il contesto sociale e la relazione

  • La relazione educativa con il minore
  • La famiglia, la scuola, il territorio

Modulo 5- Aspetti clinici dei DSA

  • Eziopatogenesi dei DSA
  • Valutazione e riabilitazione
  • Rete integrata dei servizi

Relatori

1. Dott.ssa A.C. DELLAROSA –Dirigente della Neuropsichiatria Infantile Asl Ta1

2. Dott.ssa R. MONTANARO – Psicologa della Neuropsichiatria Infantile Asl Ta1

2. Dott.ssa M. SALAMINA -Dirigente Scolastico Istituto comprensivo C.G. Viola e C.Battisti- Taranto

3. Dott.ssa P. DE FILIPPO – Avvocato e formatore

4. Dott.ssa I. MONACELLI – Psicologa clinica e Psicoterapeuta sistemico relazionale

 

Destinatari

Il corso formativo è rivolto a operatori dell’area sociale e sanitaria, al mondo del volontariato e a chi responsabile delle risorse umane.

Numero di partecipanti max 25

Metodologia e contenuti deontologici

Lezioni teoriche e momenti pratico/esperenziali

Finalità e obiettivi

Il Corso si propone di fornire:

  • Conoscenze sulla normativa di riferimento;
  • Conoscenze e competenze tecnico – professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni BES e DSA;
  • Conoscenza teorico – pratiche sulle misure compensative e dispensative;
  • Conoscenza degli aspetti clinici e sociali
  • Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze di questi alunni.

Costi ed iscrizioni

Il costo di partecipazione è di Euro 80,00

Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il corso si svolgerà presso la Sala Formazione della Cooperativa PAM SERVICE- Via Cagliari n.30.Taranto 14 e 15 Settembre

Bullismo e Cyberbullismo

BULLISMO CYBERBULLISMO HIKIKOMORO E BLUE WHALE

(16 ore)

 

L’emergenza sociale rispetto ad atti di prevaricazione da parte di giovani nei confronti dei loro pari, sia nel mondo reale che in quello virtuale, narra di una società che necessita con impeto e forza adulti consapevoli capaci di saper leggere le interazioni adolescenziali, al fine di promuovere strategie comunicative alternative e saper intervenire in fase preventiva. Il corso mira a promuovere un pensiero critico rispetto al ruolo dell’adulto (insegnante/educatore) nei confronti dei preadolescenti e giovani, per costruire una nuova modalità di incontro con essi, sperimentando strategie preventive ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo e dei fenomeni di pericolo legati al social network

 

Programma

Modulo 1 – Dal Bullismo al Cyberbullismo

  • Definizioni ed evoluzione
  • Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione e la violazione dei diritti della personalità
  • Autodeterminazione informativa e identità digitale
  • Linee guida dal MIUR: norme di buon comportamento in Rete, le politiche di intervento, gli strumenti di segnalazione, i Centri Territoriali, la formazione dei docenti

Modulo 2 – Hikikomoro e Blue Whale

  • Hikikomoro: Definizione di un fenomeno, forme e protagonisti
  • Nascita e sviluppo del Blue Whale

Modulo 3 – I dati personali e la violazione della privacy

  • Diritto alla privacy
  • I rischi per la sicurezza
  • La protezione dei dati e il control of information about oneself
  • Illeciti extracontrattuali commessi in internet: varie fattispecie concrete relative alla violazione dei dati personali, della posta elettronica, dell’immagine, del diritto d’autore
  • Esempi concreti di bullismo e cyberbullismo

Modulo 4 – Rilevanza penale del fenomeno del cyberbullismo

  • L’auspicata riforma al vaglio del legislatore in materia di cyberbullismo: profili di evoluzione del sistema
  • Qualificazione dei comportamenti su internet e relative ipotesi delittuose
  • Analisi delle principali fattispecie penali che possono venire in luogo (diffamazione, ingiuria, lesione personale, violenza privata, molestia, minaccia, estorsione, istigazione al suicidio, interferenze illecite nella vita privata, atti persecutori, sostituzione di persona, art 167 codice privacy)
  • rilevanza penale dei comportamenti omissivi per il personale scolastico

Modulo 5 – Il lato oscuro dei social media

  • Dipendenza dal mondo virtuale e violenza online
  • Atemporalità ed evanescenza relazionale
  • Espansione mentale e mutamenti strutturali della dimensione cognitiva

Modulo 6 – Persecutori vittime e spettatori: ruoli psicologici sul palcoscenico esistenziale

  • Lettura multidimensionale al fenomeno: una risposta bio-socio-psico-educativa.
  • Il bullismo è un messaggio: l’importanza di leggerlo. Guida alla decodifica delle dinamiche comportamentali e psicologiche (Posizioni Esistenziali, Giochi e Copioni)
  • Dall’aggressività proattiva alla alfabetizzazione emotiva e all’empatia, dal disimpegno morale a nuove abilità cognitivo-morali, dall’esercizio del potere al bisogno di riconoscimento
  • La risposta dei pari, dell’adulto, del contesto, della comunità.
  • Stili educativi e strategie di intervento, empowerment , peer support , coping , role playing e programmi efficaci
  • Generazione Z e sintassi del Like
  • Ruolo delle agenzie educative

Relatori

1. Dott.ssa Monya BARDI - Assistente Sociale Specialista, esperta in intercultura e formazione continua.

2. Dott. Michele DI GIUSEPPE - esperto in Scienze dell'Educazione e della formazione

3. Dott. Giuseppe CARLI – Psicologo e psicoterapeuta ASL TA1

4. Dott.ssa Paola DE FILIPPO – Avvocato esperto in diritto penale e criminologia generale e penitenziaria

 

 

Destinatari

Il corso formativo è rivolto a operatori dell’area sociale e sanitaria, al mondo del volontariato e a chi responsabile delle risorse umane.

Numero di partecipanti max 25

Metodologia e contenuti deontologici

Lezioni teoriche e momenti pratico/esperenziali volti a esercitare le competenze. Presentazioni, video esplicativi, link a risorse, videotutorial.

Finalità e obiettivi

Il corso mira a promuovere un pensiero critico rispetto al ruolo dell’adulto (insegnante/educatore) nei confronti dei preadolescenti e giovani, per costruire una nuova modalità di incontro con essi, sperimentando strategie preventive ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo e dei fenomeni di pericolo legati al social network

 

Obiettivi specifici:

  • Riconoscere i differenti stili comunicativi adolescenziali
  • Identificare il ruolo dei social e dei videogame nel “modus operandi” giovanile
  • Collocare gli agiti di prevaricazione in un quadro più ampio e complesso
  • Dedurre le aree di intervento in contesto di bullismo e cyberbullismo
  • Interpretare le istanze dei vari attori in campo (minori, famiglia, scuola, territorio)
  • Collegare gli aspetti teorici con esperienze pratiche
  • Ipotizzare le reali problematiche da affrontare in un progetto di prevenzione
  • Produrre azioni efficienti ed efficaci nel contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo

 

Costi ed iscrizioni

Il costo di partecipazione è di Euro 50,00

Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il corso si svolgerà presso la Sala Formazione della Cooperativa PAM SERVICE- Via Cagliari n.30.Taranto in n.2 giornate da 5 ore ciascuna

Esperto progettazione sociale

 

ESPERTO in PROGETTAZIONE SOCIALE

(50 ore)

Il saper progettare è una di quelle competenze di estrema importanza oggi per chiunque voglia immettersi nel mondo del lavoro ed in particolare nel lavoro sociale. La capacità di rispondere a bandi, attraverso la progettazione, infatti rimane il principale canale per poter avviare progetti e servizi. L’aggiudicazione delle gare è una grande opportunità che rappresenta introiti strategici per le Imprese

 

PROGRAMMA:

Il percorso si svolgerà in aula e on-line e sarà così articolato:

  • 32 ore d’aula full time – 2 weekend dalle 9 alle 18
  • 8 ore da svolgersi in modalità FAD
  • 10 ore di studio individuale

 

MODULO I: LA FIGURA DELLO SPECIALISTA UFFICIO GARE

  • Cosa si intende per progetto
  • Perchè progettare
  • Bandi e formulari: lettura di bandi e visione di alcune tipologie specifiche di formulari
  • Come si può interagire con l’Amministrazione appaltante

MODULO II: GLI STRUMENTI DEL PROGETTISTA

  • Funzioni e ruolo: specificità dell’ufficio gare di piccole medie e grandi dimensioni
  • I differenti approcci alla Progettazione Sociale: sinottico razionale, concertativo ed euristico;
  • Abilità e capacità per essere efficienti all’interno della struttura Gare

MODULO III: ASPETTI NORMATIVI

  • Diritto Amministrativo e degli appalti pubblici
  • Diritto civile e diritto commerciale rilevante
  • Ultime Novità normative

MODULO IV ASPETTI AMMINISTRATIVI

  • Redigere la documentazione amministrativa
  • Le dichiarazioni sostitutive e la legge sulla semplificazione amministrativa

MODULO V SCRIVERE UN BUON PROGETTO

  • Modelli teorici: riferimenti per guidare l’azione
  • Analisi dei bisogni: Strumenti e tecniche
  • La sequenza delle tappe logiche: ideazione, attivazione, progettazione, realizzazione e valutazione
  • Identificazione degli obiettivi
  • I beneficiari dell’intervento
  • Motivi di esclusione delle gare
  • Criteri di selezione degli offerenti

MODULO VI : CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

  • Offerta economicamente più vantaggiosa
  • Predisporre l’offerta economica
  • Forma e contenuto dei plichi di offerta
  • Offerta anomala
  • Il procedimento di verifica dell’offerta
  • Giustificazioni dell’offerta

MODULO VII: LE VALUTAZIONI

  • Differenti tipi approcci alla Valutazione

MODULO VIII: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

  • Prove pratiche di progettazione supervisionate: l’esplicazione di un’idea in progetto
  • di un proprio progetto di intervento in ambito scolastico, socio-sanitario, educativo e in generale di prevenzione del disagio e promozione del benessere
  • del proprio progetto al gruppo classe

Relatori

1. Dott. Goffredo LO MUZIO- Direttore della Cooperativa Pam Service

2. Dottssa Lucia PASTORE –Psicologa clinica e psicoterapeuta - progettista Cooperativa Pam Service

3. Dott. Francesco MONFREDI- avvocato

 

 

Destinatari

Il corso formativo è rivolto a operatori dell’area sociale e sanitaria, a chiunque volesse acquisire competenze da spendere in ambito della progettazione, presso gli uffici gare delle P.A. o del privato sociale.

Numero di partecipanti max 25

 

Metodologia e contenuti deontologici

Lezioni teoriche e momenti pratici volti a sperimentare le conoscenze acquisite in merito alla progettazione.

La verifica dell’apprendimento in autoformazione sarà esaminata attraverso test di valutazione online , al termine di ogni modulo FAD.

 

Finalità e obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di dare strumenti metodologici ed interpretativi utili alla stesura di progetti di intervento relativi al contesto sociale, per cui parleremo di interventi nell’ambito scolastico, dei servizi socio-assistenziali e della comunità più allargata.

 

Costi ed iscrizioni

Il costo di partecipazione è di Euro 290 euro + IVA

Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al termine del corso , qualora non si sia superato il 20% delle assenze, verrà rilasciato attestato spendibile negli uffici gare del privato sociale.

Inoltre verrà istituita una short list di “esperti in progettazione sociale” consultabile sia dalla stessa COOPERATIVA PAM ma anche dagli altri enti della Provincia.

Il corso si svolgerà presso la Sala Formazione della Cooperativa PAM SERVICE- Via Cagliari n.30- Taranto

Sei qui: Home Pam Service
Tutte le News sui progetti, le iniziative e le opportunità offerte da Pam Service! Registrati Ora!